RADIOLOGIA ODONTOIATRICA


La diagnostica radiologica in odontoiatria ha avuto negli ultimi anni un grandissimo miglioramento sia qualitativo che quantitativo. L’offerta che oggi la radiologia può dare in ambito odontostomatologico è radicalmente cambiata negli ultimi 15 anni, specie nel settore della chirurgia orale e di quello dell’odontoiatria pediatrica.

La diagnostica radiologica in odontoiatria è principalmente basata su: radiografia endorale, ortopantomografia, tomografia computerizzata (TC) e TC Cone Beam. Tutte queste metodiche utilizzano, in varia misura, i raggi X. Presso il centro diagnostico Protos è possibile eseguire, grazie all’innovativa tecnologia delle apparecchiature presenti in struttura, la RADIOGRAFIA PANORAMICA 2D, la MISURAZIONE CEFALOMETRICA, la TC CONE BEAM e la TC DENTALSCAN.

La Radiografia Panoramica 2D (Ortopanoramica) è un esame radiografico di base che viene eseguito per lo studio dei denti, delle ossa alveolari e delle strutture circostanti. Quasi sempre eseguito su prescrizione odontoiatrica, è uno strumento diagnostico fondamentale nello studio della situazione generale del paziente da parte del dentista, che potrà poi disporre accertamenti successivi di maggior dettaglio.

La Teleradiografia del Cranio con Misurazione Cefalometrica consente all’odontoiatra di avere una visione d’insieme della testa, per capire se la posizione reciproca delle arcate dentarie è corretta e se i denti sono nella giusta posizione rispetto alle ossa. Permette quindi di pianificare interventi correttivi in caso di problemi come malocclusioni e morsi inversi e nel caso dell'analisi secondo la proiezione postero-anteriore, di visualizzare frontalmente l'intero cranio per rilevare eventuali asimmetrie.

La TC Cone Beam 3D è una nuova tecnica di tomografia computerizzata utilizzata nello studio e nell’analisi della zona facciale, in particolare delle arcate dentali. In ambito odontoiatrico è quindi uno strumento molto importante, soprattutto nella valutazione e programmazione di interventi di implantologia dentale, per valutare le caratteristiche strutturali, l’altezza e lo spessore dell’osso, nelle zone interessate all’inserimento di impianti. La novità di questa tecnica riguarda soprattutto la modalità d’irradiazione dei raggi X. Il Cone Beam 3D utilizza un fascio di raggi di forma conica, che consente di acquisire un ampio volume. Il vero vantaggio, però, è la notevole riduzione di dose di radiazioni a cui il paziente viene esposto, rispetto alle TAC convenzionali. In particolare questo sistema consente una riduzione di raggi di circa 50 volte rispetto ad un classica TC Dentalscan.

La TC Dentalscan permette, grazie alle ricostruzioni curvilinee e radiali delle singole arcate, una rappresentazione 3D ad altissima risoluzione dei rapporti spaziali tra i singoli elementi dentari, l’osso e i tessuti molli circostanti, con una precisione sub-millimetrica delle misurazioni, fondamentale per il Chirurgo Odontoiatra o Maxillo Facciale.


SCOPRI LE PRESTAZIONI
RX ORTOPANORAMICA

RX ORTOPANORAMICA

Potrebbe interessarti anche


RX TELERADIOGRAFIA DEL CRANIO

RX TELERADIOGRAFIA DEL CRANIO

Potrebbe interessarti anche


TC DENTALSCAN

TC DENTALSCAN

Potrebbe interessarti anche


TC CONE BEAM

TC CONE BEAM

Potrebbe interessarti anche