TEST SIEROLOGICO COVID-19



IL TEST
SIEROLOGICO
COVID-19

IN COSA CONSISTE

Il test sierologico per COVID-19 IgG/IgM è un test per la determinazione qualitativa e quantitativa degli anticorpi IgG e IgM del 2019-nCOV su campioni di sangue intero, siero o plasma umano.

Tale test sierologico è solo per uso diagnostico in vitro e deve essere utilizzato solo per il rilevamento qualitativo e quantitativo degli anticorpi IgG e IgM per COVID-19.

Il test sierologico per COVID-19 garantisce elevati livelli di qualità essendo certificato CE e IVD e registrato presso il Ministero della Salute.

La specificità e sensibilità del test è stata inoltre confrontata in doppio con test PCR mostrando ottima sovrapposizione dei dati. I risultati sono stati analizzati per anticorpi di classe G e M distintamente e hanno mostrato una sensibilità pari al 100% su IgG e all'85% su IgM. L'accuratezza è stata rispettivamente di 98,6% per il primo e di 92,9% per il secondo con specificità del 98% per le IgG e del 96% per le IgM.

Il test sierologico per COVID-19 si effettua eseguendo un prelievo di sangue e offre risultati scaricabili on-line dopo circa 2 ore.

TEST SIEROLOGICO CORONAVIRUS

SVOLGIMENTO DELL'ESAME

I RISULTATI DEL TEST

NEGATIVO/NON REATTIVO



  • Se il risultato del test sierologico COVID-19 dà esito negativo, ma a distanza di qualche giorno si presentano sintomi, vuol dire che la risposta immunitaria adattativa, che produce gli anticorpi, ancora non si era sviluppata nel momento in cui è stato eseguito il prelievo.
  • Un risultato negativo non esclude la possibilità di un'infezione in atto in fase precoce o asintomatica in fase precoce e il relativo rischio di contagiosità dell'individuo per il fisiologico ritardo della risposta anticorpale al virus 2019-nCOV (periodo finestra).

POSITIVO/REATTIVO



  • IgG POSITIVE: significa che si è venuti a contatto con il SARS-CoV-2.
  • IgM POSITIVE: significa che l’infezione virale è in atto.
  • IgM e IgG POSITIVE: significa che l’infezione virale è in atto e contestualmente si ha anche la produzione di anticorpi IgG diretti contro il virus.


In tutti e tre i casi di positività è opportuno mantenere la permanenza presso il proprio domicilio, in isolamento volontario, in attesa della programmazione e del risultato del tampone molecolare che il Servizio Igiene e Sanità Pubblica (ISP) competente per territorio provvederà a eseguire, in ottemperanza al percorso sanitario concordato con la Regione Umbria.

    PRENOTA ORA IL TUO ESAME