CARDIOLOGIA

Presso l’ambulatorio di Cardiologia si eseguono visite specialistiche ed esami diagnostici per la prevenzione e la cura dell’apparato cardiocircolatorio. Eseguiamo esami diagnostici – elettrocardiogramma (Ecg) ecocardiogramma color doppler – con strumentazione tecnologica all’avanguardia per una precisa e corretta diagnosi e valutazione cardiaca.
E’ possibile anche eseguire dei programmi di prevenzione cardiovascolare, a prezzi vantaggiosi, con un inquadramento clinico e diagnostico multidisciplinare grazie alla presenza di numerosi altri specialisti.

Presso l’ambulatorio di Cardiologia si esegue anche l’Elettrocardiogramma sotto sforzo. Questo test consiste nel pedalare su una cyclette, che aumenta progressivamente la resistenza dei pedali, sotto monitoraggio continuo elettrocardiografico e pressorio. Questo test, attraverso modificazioni dell’ECG, della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa consente di porre diagnosi di: ischemia inducibile da sforzo, soglia ischemica (ischemia elettrocardiografica), soglia d’angor (livello di sforzo a cui compare il dolore), eventuale compromissione funzionale del cuore, interessamento ischemico del sistema elettrico di conduzione del cuore con la comparsa di aritmie/blocchi di conduzione, efficacia della terapia anti-ischemica e/o anti-ipertensiva in atto. L’esame avrà una durata indicativa dai 6 ai 12 minuti circa. La fase di recupero è di durata variabile.

Il paziente deve essere a digiuno da almeno 3 ore. Non deve aver assunto the o caffè o aver fumato il giorno dell’esame. La sospensione di una eventuale terapia è a discrezione del medico che richiede l’esame.
E’ consigliabile un abbigliamento adatto all’esecuzione di un esercizio fisico. E’ necessario produrre al cardiologo tutta la documentazione clinica pregressa e farmacologica in atto in proprio possesso.