RISONANZA MAGNETICA DIFFUSION WHOLE BODY
Che cos'è?
La Diffusion Whole Body è un esame diagnostico che utilizza un apparecchio di Risonanza Magnetica 3 Tesla di ultima generazione che permette di individuare tumori anche molto piccoli (dai 3 ai 4 millimetri) in tutto il corpo e in una sola seduta.
Il suo obbiettivo è quello di diagnosticare, in fase precoce, la presenza di un tumore in modo da poterlo aggredire, finché è di piccole dimensioni e localizzato, con le migliori possibilità di cura.
Per tale ragione la Diffusion Whole Body è utilizzata in ambito di prevenzione oncologica, in soggetti geneticamente predisposti a sviluppare un tumore e in soggetti asintomatici, per uno screening precoce prima che la malattia si manifesti.
Come per tutti gli esami di Risonanza Magnetica non si utilizzano radiazioni ionizzanti e, nel caso di questo specifico esame, non si richiede l’iniezione di mezzo di contrasto.

A cosa serve?
Eseguibile solo mediante un’apparecchiatura di Risonanza Magnetica di ultimissima generazione, questo esame è in grado di ottenere, in breve tempo, migliaia di immagini dettagliate degli organi e dei tessuti, individuando lesioni cancerose anche di pochi millimetri. Più avanzata rispetto alla tradizionale indagine di Risonanza Magnetica, la DWB (Diffusion Whole Body) è il risultato di anni di ricerca e di studio, e permette di avere una diagnosi precoce e, in molti casi, addirittura salvavita.
Si specifica che la Whole Body non è un esame sostitutivo dei classici esami di screening quali mammografia, PAP-TEST, PSA, Sangue Occulto Fecale, Colonscopia, Esofagogastroduodenoscopia etc.. La Whole Body è un esame diagnostico a completamento dei normali esami di screening per altri organi non esplorati con le metodiche tradizionali.
Si consiglia di eseguire comunque gli esami diagnostici di screening sopra indicati quando necessario.